Gestione e rigenerazione del mac address in Hyper-V


Alcune volte lavorando con Hyper-V può capitare che l’indirizzo fisico della macchina virtuale, chiamato anche mac address, possa essere rigenerato.

Gestione del mac address in Hyper-V

  • su Hyper-V si può configurare un mac address statico o dinamico (default) su una macchina virtuale.

L’opzione di default come già indicato è mac address dinamico, questo significa che potrebbe venire rigenerato se necessario, quando invece si specifica un mac address statico questo non viene mai cambiato.

  • Ciascun Hyper-V server ha un intervallo di assegnazione di mac addresses, può essere personalizzato nel Virtual Network Manager sotto la voce Mac Address Range.

Rigenerazione del mac address in Hyper-V

Hyper-V procede a rigenerare il mac address della macchina virtuale quando:

  • All’avvio della macchina virtuale il mac address corrente è fuori dal range configurato sotto la voce Virtual Network Manager.
  • Durante la fase di avvio della macchina virtuale o riattivazione da un saved state ed Hyper-V rileva che un’altra macchina virtuale sta usando un altro indirizzo ip
  • Durante la fase di avvio della macchina virtuale o riattivazione da un saved state ed Hyper-V rileva che il valore del mac address dinamico è stato impostato a 0.

 

Specificate le tre condizioni di rigenerazione del mac address da parte di Hyper-V, credo che sia necessario specificare meglio alcuni funzionamenti:

  • Se una macchina virtuale si sta riattivando da un saved state e Hyper-V determina che è necessario rigenerare il mac address, la scheda di rete virtuale della macchina virtuale viene disconnessa finché la macchina virtuale stessa non viene riavviata. Hyper-V non può cambiare il mac address quando la macchina virtuale è accesa.
  • L’unico modo per avere il mac address pari a 0 è durante la fase di importazione di una macchina virtuale della quale si è scelto di effettuarne una copia e non uno spostamento.